La canapa Sativa è una pianta molto robusta e versatile, coltivata da millenni in tutto il mondo e, fino a qualche decennio fa, utilizzata in moltissimi settori, come quello della produzione tessile, della carta, in ambito edile e alimentare.
La canapa è la più grande risorsa vegetale esistente in natura: la sua coltivazione permette di arricchire il terreno e di depurarlo da sostanze nocive, rilasciando ossigeno.
Questa capacità di assorbire anidride carbonica e di fungere da filtro naturale la rende la candidata ideale per la rigenerazione ambientale del nostro pianeta.
La sua coltivazione richiede inoltre molte meno attenzioni rispetto alla maggior parte delle piantagioni arboree e questo permette di ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale della filiera.
I semi di canapa possiedono grandi quantità di proteine nobili e amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo A, E, B, C, PP, sali minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e fosforo, fitosteroli e fosfolipidi come la lecitina che aiuta il metabolismo dei grassi.
Sono inoltre ricchi di acidi insaturi Omega 3 e Omega 6 che esercitano un potere antinfiammatorio sull’organismo e permettono di ridurre i livelli di colesterolo LDL e dei trigliceridi nel sangue.
Introdurre nella propria dieta alimenti a base di canapa aiuta a rinforzare il sistema nervoso, rafforzare il sistema immunitario, a combattere malattie respiratorie (asma, sinusite, tracheite), della pelle (eczemi, acne), cardiovascolari, a ridurre il colesterolo, l’artrosi e l’arteriosclerosi.
La canapa è un alimento che offre una combinazione proteica unica in tutto il mondo vegetale.
I semi di canapa, infatti, contengono al loro interno tutti e 9 gli amminoacidi essenziali e la loro assunzione permette di fornire al nostro corpo la base su cui creare altre proteine, tra cui gli stessi anticorpi, che costituiscono il principale sistema di difesa del nostro organismo.
Grazie all’elevata percentuale di proteine naturali e vegetali (20/25%), la canapa è consigliata da dietologi e nutrizionisti come integrazione per l’alimentazione sportiva, vegetariana e vegana.